MERCOLEDI'

SANTO

OGGI SIAMO... A CASA TUA

Mappa del giorno - Programma

Canto delle Lodi

Lodi Mercoledì Santo
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO SALMO INVITATORIO
R./ Venite adoriamo il Signore, che salva il mondo con la croce! INNO: Canone di S.Andrea R1./ Gloria a te o Cristo, che riveli la luce. Gloria a Dio nell’alto dei cieli!R2./ Gloria a te o Cristo, nostra speranza. Gloria a te, Cristo nostra salvezza!
1. Dei due ladri con te crocifissil’uno t’insultava, l’altro riconosceva DioE tuttavia non c’era differenza fra le loro disperate sorti. R2./
2. Anche a me come al ladroche confessava con pienezza di fede la tua divinitàapri il tuo Regno di gloria, o Misericordioso. R2./
3. Tutta la creazione, o Cristo, fu presa da stuporeal vedere la Tua Croce e il tuo Corpo trafitto.La terra si scosse, ‘ le rocce si spezzarono e la luce del sole si oscurò. R2./
4. Madre del Salvatore che piangesti presso l’albero della Crocequando la morte del tuo Figlio come una spada ti trafisse l’anima.Prega per noi, peccatori, ora e nell’ora della nostra morte. R2./ R1./
SALMODIA Salmo 60 (61) 2 Ascolta, o Dio, il mio grido,* sii attento alla mia preghiera. = 3 Dai confini della terra io t’invoco; † mentre il mio cuore viene meno,* guidami su rupe inaccessibile. 4 Tu sei per me rifugio,* torre salda davanti all’avversario. 5 Dimorerò nella tua tenda per sempre,* all’ombra delle tue ali troverò riparo; 6 perché tu, Dio, hai ascoltato i miei voti,* mi hai dato l’eredità di chi teme il tuo nome. 7 Ai giorni del re aggiungi altri giorni,* per molte generazioni siano i suoi anni. 8 Regni per sempre sotto gli occhi di Dio;* grazia e fedeltà lo custodiscano. 9 Allora canterò inni al tuo nome, sempre,* sciogliendo i miei voti giorno per giorno. Salmo 61 (62) 2 Solo in Dio riposa l’anima mia;* da lui la mia salvezza. 3 Lui solo è mia rupe e mia salvezza,* mia roccia di difesa: non potrò vacillare.= 4 Fino a quando vi scaglierete contro un uomo, † per abbatterlo tutti insieme,* come muro cadente, come recinto che crolla? 5 Tramano solo di precipitarlo dall’alto,* si compiacciono della menzogna. Con la bocca benedicono,* nel loro cuore maledicono. 6 Solo in Dio riposa l’anima mia, da lui la mia speranza. 7 Lui solo è mia rupe e mia salvezza,* mia roccia di difesa: non potrò vacillare. 8 In Dio è la mia salvezza e la mia gloria;* il mio saldo rifugio, la mia difesa è in Dio.= 9 Confida sempre in lui, o popolo, † davanti a lui effondi il tuo cuore,* nostro rifugio è Dio. = 10 Sì, sono un soffio i figli di Adamo, † una menzogna tutti gli uomini,* insieme, sulla bilancia, sono meno di un soffio. 11 Non confidate nella violenza,* non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda,* non attaccate il cuore.= 12 Una parola ha detto Dio, due ne ho udite: † il potere appartiene a Dio,* tua, Signore, è la grazia; 13 secondo le sue opere* tu ripaghi ogni uomo.

Cantico dal Libro di Isaia 50(Is 50,4-10) 4 Il Signore Dio mi ha dato una lingua da iniziati,perché io sappia indirizzare allo sfiduciato una parola.Ogni mattina fa attento il mio orecchioperché io ascolti come gli iniziati.
5 Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchioe io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro. 6 Ho presentato il dorso ai flagellatori,la guancia a coloro che mi strappavano la barba;non ho sottratto la facciaagli insulti e agli sputi.
7 Il Signore Dio mi assiste,per questo non resto confuso,per questo rendo la mia faccia dura come pietra,sapendo di non restare deluso. 8 È vicino chi mi rende giustizia;chi oserà venire a contesa con me?Affrontiamoci. Chi mi accusa?Si avvicini a me. 9 Ecco, il Signore Dio mi assiste:chi mi dichiarerà colpevole?Ecco, come una veste si logorano tutti,la tignola li divora. 10 Chi tra di voi teme il Signore,ascolti la voce del suo servo!Colui che cammina nelle tenebre, senza avere luce,speri nel nome del Signore, si appoggi al suo Dio. Salmo 146 (147,1-11) 1 Lodate il Signore: †è bello cantare al nostro Dio,*dolce è lodarlo come a lui conviene. 2 Il Signore ricostruisce Gerusalemme,*raduna i dispersi d’Israele. 3 Risana i cuori affranti*e fascia le loro ferite; 4 egli conta il numero delle stelle*e chiama ciascuna per nome. 5 Grande è il Signore, onnipotente,*la sua sapienza non ha confini. 6 Il Signore sostiene gli umili*ma abbassa fino a terra gli empi. 7 Cantate al Signore un canto di grazie*intonate sulla cetra inni al nostro Dio. 8 Egli copre il cielo di nubi, †prepara la pioggia per la terra,*fa germogliare l’erba sui monti. 9 Provvede il cibo al bestiame,*ai piccoli del corvo che gridano a lui. 10 Non fa conto del vigore del cavallo,*non apprezza l’agile corsa dell’uomo. 11 Il Signore si compiace di chi lo teme,*di chi spera nella sua grazia. LETTURA PATRISTICA VANGELO: Dal vangelo secondo Matteo (Mt 26,14-25) BENEDICTUS Benedetto il Signore Dio d’Israele,perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potentenella casa di Davide, suo servo, come aveva promessoper bocca dei suoi santi profeti d’un tempo : salvezza dai nostri nemici,e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padrie si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustiziaal suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino,sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signorea preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezzanella remissione dei suoi peccati, grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio,per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebree nell’ombra della morte e dirigere i nostri passisulla via della pace. TRISAGHION
Dio Santo, Dio è Santo,Dio è Santo e Potente, Dio è Santo Immortale,pietà di noi, pietà di noiDio santo Immortale pietà di noi.

Lectio Divina

Meditazione

Canto dei Vespri

Vespri Mercoledì Santo
CANTO ALLO SPIRITO SANTO Fuoco e luce che risplendi sul volto di Cristo,Fuoco la cui venuta è parola,Fuoco il cui silenzio è luce,Fuoco che confermi i cuori nell’azione di grazie,Ti magnifichiamo! Tu che riposi in Cristo,Spirito di sapienza e d’intelligenza,Spirito di consiglio e di fortezza,Spirito di scienza e di timore del Signore,Ti magnifichiamo! Tu che scruti le profondità di Dio,Tu che illumini gli occhi del nostro cuore,Tu che ti unisci al nostro spirito,Tu che ci fai rispecchiare la gloria del Signore,Ti magnifichiamo! INNO LUCERNARIO R./ O luce gioiosa, eterno splendore del Padre, Santo immortale, Gesù Cristo! SALMODIA Salmo 73 (74) I O Dio, perché ci respingi per sempre,* perché divampa la tua ira contro il gregge del tuo pascolo? 2 Ricordati del popolo* che ti sei acquistato nei tempi antichi. Hai riscattato la tribù che è tuo possesso,* il monte Sion, dove hai preso dimora. 3 Volgi i tuoi passi a queste rovine eterne:* il nemico ha devastato tutto nel tuo santuario. 4 Ruggirono i tuoi avversari nel tuo tempio,* issarono i loro vessilli come insegna. 5 Come chi vibra in alto la scure* nel folto di una selva, 6 con l’ascia e con la scure* frantumavano le sue porte. 7 Hanno dato alle fiamme il tuo santuario,* hanno profanato e demolito la dimora del tuo nome; 8 pensavano: “Distruggiamoli tutti”;* hanno bruciato tutti i santuari di Dio nel paese. = 9 Non vediamo più le nostre insegne, † non ci sono più profeti* e tra di noi nessuno sa fino a quando... 1 0Fino a quando, o Dio, insulterà l’avversario,* il nemico continuerà a disprezzare il tuo nome? 11 Perché ritiri la tua mano* e trattieni in seno la destra? 12 Eppure Dio è nostro re dai tempi antichi,* ha operato la salvezza nella nostra terra. II 13 Tu con potenza hai diviso il mare,* hai schiacciato la testa dei draghi sulle acque. 14 Al Leviatàn hai spezzato la testa,* lo hai dato in pasto ai mostri marini. 15 Fonti e torrenti tu hai fatto scaturire,* hai inaridito fiumi perenni. 16 Tuo è il giorno e tua è la notte,* la luna e il sole tu li hai creati. 17 Tu hai fissato i confini della terra,* l’estate e l’inverno tu li hai ordinati. 18 Ricorda: il nemico ha insultato Dio,* un popolo stolto ha disprezzato il tuo nome.
19 Non abbandonare alle fiere la vita di chi ti loda,* non dimenticare mai la vita dei tuoi poveri. 20 Sii fedele alla tua alleanza;* gli angoli della terra sono covi di violenza.
21 L’umile non torni confuso,* l’afflitto e il povero lodino il tuo nome. 22 Sorgi, Dio, difendi la tua causa,* ricorda che lo stolto ti insulta tutto il giorno. 23 Non dimenticare lo strepito dei tuoi nemici;* il tumulto dei tuoi avversari cresce senza fine. Cantico dalla Lettera ai Romani (Rom 6)
Rit: Battezzati in Cristo Gesù, nella sua morte siamo stati battezzati. 1. Per mezzo del battesimo siamo stati sepolti con lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti dalla gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. 2. Se infatti siamo stati completamente uniti a lui con una morte simile alla sua, lo saremo anche con la sua risurrezione. 3. Il nostro uomo vecchio è stato crocifisso con lui, perché fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato. 4. Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui, sapendo che Cristo risorto dai morti non muore più. LETTURA PATRISTICA VANGELO: Dal vangelo secondo Matteo (Mt 26,14-25)
Magnificat (Lc 1,46-55) L’anima mia magnifica il Signoree il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotentee Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordiasi stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati,ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo,ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri,ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. PREGHIERE D’INTERCESSIONE TRISAGHION
Dio Santo, Dio è Santo,Dio è Santo e Potente, Dio è Santo Immortale,pietà di noi, pietà di noiDio santo Immortale pietà di noi.

Compieta e rilettura