DOMENICA


DELLE


PALME

OGGI SIAMO A.... BETFAGE

Introduzione Ritiro online 2020 - Fratel Antoine-Emmanuel

Mappa del giorno - Programma

Canto delle Lodi

Lodi domenica palme
CANTO ALLO SPIRITO SANTO

INNO: Canone di S.Andrea, Domenica della Palme R1./ Gloria a te o Cristo, che riveli la luce. Gloria a Dio nell’alto dei cieli!R2./ Gloria a te o Cristo, nostra speranza. Gloria a te, Cristo nostra salvezza!
1. Cristo, Verbo incarnato, ai poveri annunciò la buona novella.Guarì malati e infermi, s’assise alla mensa dei pubblicanie strinse rapporti d’amico coi peccatori. R2./
2. Gli bastò una lieve carezzasulla figlia di Giairoper richiamarne la vita. R2./
3. La folla gioiosa degli ebrei’ agitò rami di palma al Figlio di Davidestese i suoi mantelli sulle strade’ al passaggio del Re mite ed umile di cuore.Gerusalemme, Cristo pianse su di te’ perché non riconoscesti il tempo in cui Dio ti visitò. R2./
4. Madre purissima di Dio, custodisci la Chiesa.nella fede in te essa regna,in te la sua forza. R2./R1./

SALMODIA Salmo 23 (24) Del Signore è la terra e quanto contiene,*l’universo e i suoi abitanti. 2È lui che l’ha fondata sui mari,*e sui fiumi l’ha stabilita. 3Chi salirà il monte del Signore,*chi starà nel suo luogo santo? 4Chi ha mani innocenti e cuore puro, †chi non pronunzia menzogna,*chi non giura a danno del suo prossimo. 5Egli otterrà benedizione dal Signore,*giustizia da Dio sua salvezza. 6Ecco la generazione che lo cerca,*che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. 7Sollevate, porte, i vostri frontali, †alzatevi, porte antiche,*ed entri il re della gloria. 8Chi è questo re della gloria? †Il Signore forte e potente,*il Signore potente in battaglia. 9Sollevate, porte, i vostri frontali, †alzatevi, porte antiche,*ed entri il re della gloria. 10Chi è questo re della gloria?*Il Signore degli eserciti è il re della gloria. Salmo 42 (43) = 1Fammi giustizia, o Dio, † difendi la mia causa contro gente spietata;* liberami dall’uomo iniquo e fallace. = 2Tu sei il Dio della mia difesa; † perché mi respingi,* perché triste me ne vado, oppresso dal nemico? = 3Manda la tua verità e la tua luce; † siano esse a guidarmi,* mi portino al tuo monte santo e alle tue dimore. = 4Verrò all’altare di Dio, † al Dio della mia gioia, del mio giubilo.* A te canterò con la cetra, Dio, Dio mio. 5Perché ti rattristi, anima mia,* perché su di me gemi? Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,* lui, salvezza del mio volto e mio Dio.
Sofonia 3(Sof 3,14-18) 14Gioisci, figlia di Sion,esulta, Israele,e rallegrati con tutto il cuore,figlia di Gerusalemme! 15Il Signore ha revocato la tua condanna,ha disperso il tuo nemico.Re d’Israele è il Signore in mezzo a te,tu non vedrai più la sventura. 16In quel giorno si dirà a Gerusalemme:“Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia!17Il Signore tuo Dio in mezzo a teè un salvatore potente. Esulterà di gioia per te,ti rinnoverà con il suo amore,si rallegrerà per te con grida di gioia,18come nei giorni di festa”. (...) Salmo 149 Cantate al Signore un canto nuovo;*la sua lode nell’assemblea dei fedeli. 2Gioisca Israele nel suo Creatore,*esultino nel loro Re i figli di Sion. 3Lodino il suo nome con danze,*con timpani e cetre gli cantino inni. 4Il Signore ama il suo popolo,*incorona gli umili di vittoria. 5Esultino i fedeli nella gloria,*sorgano lieti dai loro giacigli. 6Le lodi di Dio sulla loro bocca*e la spada a due tagli nelle loro mani, 7per compiere la vendetta tra i popoli*e punire le genti; 8per stringere in catene i loro capi,*i loro nobili in ceppi di ferro; 9per eseguire su di essi il giudizio già scritto:*questa è la gloria per tutti i suoi fedeli.
LETTURA PATRISTICA
LETTURA: Dalla lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11) VANGELO: Giovanni 12,12-16 BENEDICTUS Benedetto il Signore Dio d’Israele,perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potentenella casa di Davide, suo servo,come aveva promessoper bocca dei suoi santi profeti d’un tempo : salvezza dai nostri nemici,e dalle mani di quanti ci odiano.Così egli ha concesso misericordia ai nostri padrie si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,di concederci, liberati dalle mani dei nemici,di servirlo senza timore, in santità e giustiziaal suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino,sarai chiamato profeta dell’Altissimoperché andrai innanzi al Signorea preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezzanella remissione dei suoi peccati,grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio,per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebree nell’ombra della mortee dirigere i nostri passisulla via della pace.
TRISAGHION
Dio Santo, Dio è Santo,Dio è Santo e Potente, Dio è Santo Immortale,pietà di noi, pietà di noiDio santo Immortale pietà di noi.

Lectio Divina

Meditazione

Canto dei Vespri

Vespri domenica Palme
CANTO ALLO SPIRITO SANTO Fuoco e luce che risplendi sul volto di Cristo,Fuoco la cui venuta è parola,Fuoco il cui silenzio è luce,Fuoco che confermi i cuori nell’azione di grazie,Ti magnifichiamo! Tu che riposi in Cristo,Spirito di sapienza e d’intelligenza,Spirito di consiglio e di fortezza,Spirito di scienza e di timore del Signore,Ti magnifichiamo! Tu che scruti le profondità di Dio,Tu che illumini gli occhi del nostro cuore,Tu che ti unisci al nostro spirito,Tu che ci fai rispecchiare la gloria del Signore,Ti magnifichiamo! INNO LUCERNARIO
R./ O luce gioiosa, eterno splendore del Padre, Santo immortale, Gesù Cristo!
SALMODIA Salmo 109 (110) Oracolo del Signore al mio Signore:*“Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici*a sgabello dei tuoi piedi”. 2 Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion:*“Domina in mezzo ai tuoi nemici. 3 A te il principato nel giorno della tua potenza †tra santi splendori;*dal seno dell’aurora, come rugiada, io ti ho generato”. 4 Il Signore ha giurato e non si pente:*“Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek”. 5 Il Signore è alla tua destra,*annienterà i re nel giorno della sua ira. 6 Giudicherà i popoli:*in mezzo a cadaveri ne stritolerà la testa su vasta terra. 7 Lungo il cammino si disseta al torrente*e solleva alta la testa. Salmo 115 (116 B) 10 Ho creduto anche quando dicevo:*“Sono troppo infelice”. 11 Ho detto con sgomento:*“Ogni uomo è inganno”. 12 Che cosa renderò al Signore*per quanto mi ha dato? 13 Alzerò il calice della salvezza*e invocherò il nome del Signore. 14 Adempirò i miei voti al Signore,*davanti a tutto il suo popolo. 15 Preziosa agli occhi del Signore*è la morte dei suoi fedeli. 16 Sì, io sono il tuo servo, Signore, †io sono tuo servo, figlio della tua ancella;*hai spezzato le mie catene. 17 A te offrirò sacrifici di lode*e invocherò il nome del Signore. 18 Adempirò i miei voti al Signore*davanti a tutto il suo popolo, 19 negli atri della casa del Signore,*in mezzo a te, Gerusalemme.


Cantico dalla lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11)
Rit: Gesù Cristo è Signore alla gloria del Padre.
1. Cristo Gesù, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio. 2. Ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini. 3. Apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. 4. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome. 5. Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nel cieli sulla terra e sotto terra. 6. E ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. 7. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

LETTURA PATRISTICA
LETTURA: Dalla lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11)
Magnificat (Lc 1,46-55) L’anima mia magnifica il Signoree il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotentee Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordiasi stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati,ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo,ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri,ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

PREGHIERE D’INTERCESSIONE
TRISAGHION
Dio Santo, Dio è Santo,Dio è Santo e Potente, Dio è Santo Immortale,pietà di noi, pietà di noiDio santo Immortale pietà di noi.



Compieta e rilettura