Sofonia 3(Sof 3,14-18) 14Gioisci, figlia di Sion,esulta, Israele,e rallegrati con tutto il cuore,figlia di Gerusalemme! 15Il Signore ha revocato la tua condanna,ha disperso il tuo nemico.Re d’Israele è il Signore in mezzo a te,tu non vedrai più la sventura. 16In quel giorno si dirà a Gerusalemme:“Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia!17Il Signore tuo Dio in mezzo a teè un salvatore potente. Esulterà di gioia per te,ti rinnoverà con il suo amore,si rallegrerà per te con grida di gioia,18come nei giorni di festa”. (...) Salmo 149 Cantate al Signore un canto nuovo;*la sua lode nell’assemblea dei fedeli. 2Gioisca Israele nel suo Creatore,*esultino nel loro Re i figli di Sion. 3Lodino il suo nome con danze,*con timpani e cetre gli cantino inni. 4Il Signore ama il suo popolo,*incorona gli umili di vittoria. 5Esultino i fedeli nella gloria,*sorgano lieti dai loro giacigli. 6Le lodi di Dio sulla loro bocca*e la spada a due tagli nelle loro mani, 7per compiere la vendetta tra i popoli*e punire le genti; 8per stringere in catene i loro capi,*i loro nobili in ceppi di ferro; 9per eseguire su di essi il giudizio già scritto:*questa è la gloria per tutti i suoi fedeli.
LETTURA PATRISTICA
LETTURA: Dalla lettera ai Filippesi (Fil 2,6-11) VANGELO: Giovanni 12,12-16 BENEDICTUS Benedetto il Signore Dio d’Israele,perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potentenella casa di Davide, suo servo,come aveva promessoper bocca dei suoi santi profeti d’un tempo : salvezza dai nostri nemici,e dalle mani di quanti ci odiano.Così egli ha concesso misericordia ai nostri padrie si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,di concederci, liberati dalle mani dei nemici,di servirlo senza timore, in santità e giustiziaal suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino,sarai chiamato profeta dell’Altissimoperché andrai innanzi al Signorea preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezzanella remissione dei suoi peccati,grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio,per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebree nell’ombra della mortee dirigere i nostri passisulla via della pace.
TRISAGHION
Dio Santo, Dio è Santo,Dio è Santo e Potente, Dio è Santo Immortale,pietà di noi, pietà di noiDio santo Immortale pietà di noi.